giovedì 5 aprile 2007

un calvario..annunciato??

Mentre pensavo a cosa scrivere e di cosa rendervi partecipe ho intrapreso una ricerca su goooogle su quanto potrebbe avere questo mio ginocchio;
così colmando le mie ignoranze in campo medico ed anatomico ho trovato anke il post adatto, quello che in questi giorni riflette parte dei miei pensieri e delle mie preoccupazioni..

Il legamento crociato anteriore del ginocchio è sollecitato durante lo sport : è lo sport che nella grande maggioranza dei casi ne determina la sua rottura ed è nello sport che si rivela la sua importanza capitale per la stabilità del ginocchio.
La rottura o lesione totale del legamento crociato anteriore necessita, nei giovani sportivi, una sua ricostruzione chirurgica.

Nel caso in cui non venga ricostruito, si consiglia l'abbandono delle maggiori attività sportive.


Il rischio nel praticare sport con una rottura del legamento crociato anteriore è quello di continuare ad avere distorsioni che possono portare, in alcuni casi e dopo circa 20- 30 anni, ad un’artrosi (usura della cartilagine).
La rottura del legamento può associarsi ad una rottura dei menischi;
per non parlare poi dei tempi di recupero, funzione di numerosi parametri(abilità del chirurgo, età del malato, eventuali complicazioni, sport praticato...), che riguardano , prima ancora dell'attività agonistica(5-6 mesi), semplici azioni quotidiane come camminare, guidare(
il primo o il secondo mese post- operatorio)...
spero che le mie siano solo inutili e pessimistiche preoccupazioni e confidando nel mio carattere forte ,attendo per lo meno l'esito della risonanza magnetica.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

daje zaghi!!!!!
ci sono passata, cmq sia la passione resta, si impara a convivere con1altro equilibrio, soprattutto persone come te, intelligenti e piene di vita..
vedrai, non capiterà mai, ma se dovrei allentare o allontanare lo sport...
troverai il tuo equilibrio anche in un altra posizione!!!!!!!

lalla ha detto...

devi solo stare tranquillo e non fart troppe preocc..prima bisogna aspettare la risonanza..NON TI BUTTARE GIU'!!!!!!!!!!!!!baci

Anonimo ha detto...

ah pupazzo facile fa la vittima eh..fossi in te me chiuderei in casa e nun uscirei più....e piagnerei tutto il giorno...ma falla finita ah pupazzo...te fasci la testa prima de sapè che c'hai....te sei informato su google se il gioco delle bocce te fa fa sforzi al ginocchio..casomai te poi da a sto sport..però mesa che pure le bocce mettono in gioco le ginocchia...allora vai oor tiro a segno..o al piattello..la sicuramente vai sul velluto....cmq auguri a tutti..