Flop d’autore?
E verrà l’Apocalisse... o forse è già arrivata? Così pare, ma fortunatamente riguarda solo il grande schermo.
L’autodistruzione della cinematografia internazionale si chiama Apocalypto (2006) di Mel Gibson. Un prodotto pulito, impeccabile, preciso, dalla fotografia invidiabile! Una regia che anche questa vita riconferma l’abilità dei film-maker d’oltreoceano. Ma perché sprecarla così?
Andiamo per gradi: una pacifica tribù di cacciatori Maya viene attaccata da un ‘plotone’ in cerca di prigionieri da sacrificare agli dei perché cessino le epidemie e le carestie. Il declino dell’impero Maya, la follia omicida delle autorità che compiono sacrifici umani per rabbonire le divinità. Zampa di Giaguaro è uno dei giovani guerrieri destinati al sacrificio. Ma lui non ha nessuna voglia di rassegnarsi e... scappa. Originale, no? Chi l’avrebbe mai detto che il bello e atletico protagonista si sarebbe salvato e.. non solo, avrebbe portato al sicuro la sua famigliola rifugiandosi nel cuore della foresta mentre dall’alto di una collina vede arrivare i galeoni spagnoli pieni di uomini “strani”! Gli albori della conquista spagnola.
Splatter il Tarantino di “Kill Bill Volume I e II”? Come si chiama allora la carneficina sanguinosa e sanguinolenta di Gibson? Mi piacerebbe poter dire che Gibson soffre di una qualche patologia, per giustificare il suo continuo compiacersi nella sofferenza, nel dolore e nel sangue... davvero una mossa bassa, squallida, che annulla la grazia della regia, tecnicamente, ripeto, ineccepibile. A questo si aggiunge una sapiente scelta del cast (tutti attori nativi) che parlano l’antico idioma dei popoli Maya. Originale anche questo? Assolutamente no, perché in “Passion” ha fatto la stessa cosa.
Purtroppo per Gibson i suoi pessimi escamotage per attirare le platee di tutte età sono stati scoperti; già, anche perché la storia del divieto ai minori di 14 anni non se la beve nessuno... il divieto, se venisse applicato tra l’altro, avrebbe dovuto riguardare anche i ragazzi non ancora maggiorenni, troppo violenta, persino per un occhio adulto.
Non un film, perdonate la citazione leziosa, ma una vera “Arma letale”... per favore: ridateci “Braveheart”!
Sale: Andromeda, Atlantic, Barberini, Brodway, Cineland (Ostia), Cineplex Gulliver, Cinestar Cassia, Eurcine, Giulio Cesare, Jolly, Maestoso, Roxyparioli, UCI Cinema’s Marconi, Warner Village Cinemas.
Voto: 4
La cognata
Riporto di seguito il trailer,per chi fosse interessato:
5 commenti:
non credo che andrò a vaderlo.solo il trailer mi ha messo ansia!!!!
Carlottina cara!! è da incubo! Insomma, è un'opinione personale!!
Ma io ho davvero strippato (tanto per change!)
Ciao a tutti.
no, no ho visto Apocalypto, ev, visti i vari commenti e il precedente paiion manco me l'andrò a vedè....!in compenso ier sera son andato a vedere "una scomoda verità" ok, ok, è un docu-film, ok, son cose che si sanno, ma Al Gore ha il merito averci fatto un film e si scoprono anche cose che non tutti necessariamente sanno...quali? andatevi avedere il film e ne riparliamo....a me è piaciuot, diciamo che lo trovo edificante!
Quanto a me, non riesco a diniziare le terapie( Tecar e/o ipetermia a causa di orari e impegni alvorativi rispetto a quelli di amici fisioterapisti e studi medici...); il buonsenso mi dice di stare fermo anche se sclapito per ri-correre...meglio venire da spettatore a Ironhill(colleferro) ed essere d'attacco per MOdena...o no?
Ste
Ringrazio caldamente il grande Conte(aoo) Spina per l'intervento tanto sperato sul mio blog... prenderò nota del suo consiglio e tutti speriamo nel suo immediato ritorno in campo!!!
Spero che avrai avuto il piacere di leggere le mie pagelle del cross del tevere e nn perderai quelle di Colleferro( o ironhill.. come preferisci!!!)
Ciao Zago,
non ho commentato il voto che mi hai dato a Fifth's Tower ( Tor di quinto) perchè piu' che ringraziarti per la fiducia non posso fare....spero di essere della partita a modena, e lì di confermare il voto...quanto ad Ironhill potrò vedere con i miei occhi ( assonnati vista l'ora mattutina...) i ns compagni all'opera.
e da lunedì...se corre!
Ste
Posta un commento