martedì 8 maggio 2007

Il grande poeta

A conclusione della lettura dell'ennesima opera di uno degli scrittori da me prediletti riporto fedelmente l'incipit della medesima:

"Criseide

Tutto iniziò in un giorno di violenza.
Erano nove anni che gli Achei assediavano Troia:spesso avevano bisogno di viveri o animali o donne, e allora lasciavano l'assedio e andavano a procurarsi quel che volevano saccheggiando le città vicine.Quel giorno toccò a Tebe, la mia città. Ci presero tutto e se lo portarono alle loro navi.
Fra le donne che rapirono c'ero anche io. Ero bella: quando, nel loro accampamento, i principi achei si divisero il bottino, Agamennone mi vide e mi volle per sè. Era il re dei re, e il capo di tutti gli Achei: mi portò nella sua tenda e nel suo letto. Aveva una moglie ,in patria, si hiamava Clitemnestra. Lui l'amava. Quel giorno mi vide, e mi volle per sè. "

A. Baricco "Omero,Iliade"

A tutti gli interessati/e tengo a sottolineare che tale opera non consiste ovviamente di un semplice "copia e incolla" dell'Iliade.. bensi una particolare rielaborazione e una finale interpretazione della stessa.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto carinol'ho letto qualche mese fa... FAAANTAAAMAAAAAN

stefano spina ha detto...

Molto poetico..ma non colgo l'ironia...forse non ce n'è...io ricordo nel film "i signori della truffa" quando Redfor, sidney poitier e soci si dividono il mega premio di svaiati milioni di dollari il geneietto informatico ( giovane, ochialuto, un pò anti alternativo...) che alla domanda tu cosa vuoi, anczichp Ferrari, jacuzzi, palafitta risponde indicando la ragazza che hanno salvato " il tuo numero di telefono"! un garnde!
se questo non è amore a prima vista....
Ste

Zago ha detto...

grande conte... nessuna ironia quando parlo dei miei autori preferiti!!!
lo so ke stai senza fa un caxxo tutto il dì.. beato te!!!!!
@fantaman: cm vanno gli allenamenti..cor "fico"..aoo sei diventato pure + forte..ma anche + gay!!!!

lalla ha detto...

me lo presti???un bacio a tutti

stefano spina ha detto...

Me presti ke?? fantaman??

Anonimo ha detto...

caro stefano, ...io ho già dato in famiglia... FAAAANTAAAAMAAAAN

Zago ha detto...

caro conte Spina... vedo ke nn hai capito bene..vedrò di riassumere:
1. il post di lalla era riferito a me..ovvero se potessi prestarle il libro in questione;
2.la tua rispota ha quindi suscitato l'intervento de fantaman ke nn può essere di nuovo prestato alla famiglia catini..poichè ha dei trascorsi burrascosi-sentimentali con una delle sorelle di lalla appunto!
tutto chiaro vecchio pantofolaro???

stefano spina ha detto...

Ok ok, ma io non so chi sia Fantaman...visto che Ginger è Simone..a proposito Simoneeeee hai preso quei cazzz de premi de Colli aniene???
Comunuque ora che conosco i gossip su casa catini...ma com'è andata al Campus? non trovo 'ste ca..de classifiche...
Ste