venerdì 19 gennaio 2007

Quota 19...


Febbre da cavallo è un film del 1976 diretto da Steno, con Gigi Proietti(Bruno Fioretti "Mandrake"), Enrico Montesano(Armando Pellicci "Er Pomata"), Francesco de Rosa(Felice.. beatu lui!!!), Adolfo Celi(il giudice), Catherine Spaak( Gabriella, fidanzata di Bruno), Mario Carotenuto( Avv. De Marchis), Gigi Ballista(Conte Dallara), Ennio Antonelli(Otello Rinaldi "Manzotin"),Marina Confalone(Giuliana,sorella di Armando),Nerina Montagnani(la povera nonna!!!) e Renzo Ozzano(l'imbattibile Jean Louis Rossini).


Inizialmente il film fu ideato come "film di cassetta" destinato ad essere dimenticato rapidamente dopo il suo passaggio nelle sale cinematografiche. I molteplici passaggi della pellicola sulle televisioni commerciali hanno nel tempo rilanciato Febbre da cavallo fino a farne un "cult" per appassionati della commedia leggera all'italiana e per frequentatori più o meno assidui di sale scommesse e ippodromi.

Ai confini tra trash e commedia all'italiana, Steno ha comunque creato un piacevole ritratto di una categoria di giocatori che all'epoca del film non era raro incontrare e il film ha certamente il pregio di mantenere la sua freschezza nonostante il passare degli anni.


19 sono le volte che con estremo piacere ho rivisto,studiato e apprezzato tale pellicola..quasi con maniacale devozione e attenzione ai minimi particolari..tanto da desiderare di raggiungere e superare quota 20!!!
Indimenticabili sono oramai intere sequenze o battute entrate da tempo nel comune gergo anche giovanile...FENOMENALE!!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

anvedi che film che hai tirato fuori..per me il cult dei cult..ricordo con piacere la scena del pomata (montesano) quando entra in farmacia pe rimedia i soldi della giocata..oppure la telefonata sempre del pomata a manzotin spacciandosi per la governante del conte de simone...e queste sono solo alcune chicche...beh rega come è andata miguel?spero a tutti bene e la prossima settimana se divertimo n'altra volta con un bel cross de 10 km...zago visto che hai deciso de fa il cross corto...sarai in pagella anche tu e chi meglio di ginger può esprimere un parere sulla tua gara..??concludo dicendo che nun se po fa parti uno che va a 9 al km tra i top runner...GIAMPIE 6 UNO SCANDALO!!

lalla ha detto...

film spettscolare che ho avuto l'onore di scoprire e apprezzare solo pochissimi anni fa durante la preparazione dell'esame di maturità!!IMPERDIBILE!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ci mancavi pure te visto i personaggi che girano! vedo che sta cosa vi ha sconvolto,d'altra parte sei stato ribattezzato erede di .. (non merita neanche di eessere nominato) non a caso!!ao comunque ripjateve, pare che ho sottratto qualcosa a qualcuno, cercate di prendere lo sport in altro modo altrimenti lo vivete male!! scusa simone(probabilmente sei capitato nel momento sbagliato) ma sono avvelenato!

Anonimo ha detto...

ah socio il msg l'avevo scritto prima che tu me chiamassi..non sapevo cosa fosse accaduto con landino.cmq me dispiace..ovviamente io volevo esse solo ironico...cmq visto che non è il momento sto zitto!cmq permettimi di dire che sbagli pure tu che dai troppa importanza a sta gente...visto che avevi il pettorale basso te dovevi fa beffa de loro e prenderli in giro..io me sarei comportato cosi.cmq complimenti per la prestazione.un beso a todos...a zago ma le scelte so poche....mettice un po qualcos'altro..??tipo le scarpe pe landino..allora si che voto..

Anonimo ha detto...

lalla grande gara...a colleferro vieniamo con i san bernardo...un beso a todos

Anonimo ha detto...

a ginger x chiudere la questione io so il primo a esse ironico, figurate, ma di fronte all'arroganza, alla presunzione e soprattutto all'ignoranza permetti che mi risento o sbaglio? saluti a tutti

lalla ha detto...

ciao socio ho appena saputo quello che ti è capitato ieri in gara,non te la prendere,lo sanno tutti che i co...oni vanno sempre in coppia!ricordati solo che è amico di landino!!!te lo sei meritsto il pettorale basso visto che hai fatto un garone!!complimenti!!!bacioni

lalla ha detto...

ciao ginger grazie per i complimenti ma non sono soddisfatta della gara,sono arrivata mentre sgonfiavano il gommone!!!non portare il san bernardo a colleferro temo un suo sorpasso!!baci